Chi siamo

CO.SS.MA. è una associazione nazionale a carattere sindacale e professionale sorta a Milano nel 1988 per volontà di numerosi docenti che cercavano uno spazio libero e indipendente nel quale tutelare la propria professionalità e la qualità della scuola, iniziando dalla scuola dell’infanzia.

A norma di statuto il CO.SS.MA. si prefigge, senza scopi di lucro, di rappresentare e tutelare gli interessi economici, professionali, morali e sindacali degli insegnanti e realizza i propri scopi:
• mediante la contrattazione di tutti gli aspetti del rapporto di lavoro su scala nazionale, provinciale ed a livello di ogni singola scuola;
• promuovendo, organizzando e potenziando con proprie rappresentanze le iniziative che operino nel campo della previdenza, dell’assistenza, della formazione professionale e culturale;
• stipulando contratti collettivi di lavoro.
La storia del CO.SS.MA., e quindi la sua visibilità e rappresentatività, inizia quando il gruppo promotore decide (1988 e 1989) di concorrere alle elezioni degli organi collegiali con liste proprie che, rompendo gli schemi delle grandi sigle sindacali tradizionali, si presentavano con il solo motto.
Raccogliendo consensi e adesioni in tutto il territorio nazionale (liste CNPI del 1989) il CO.SS.MA. ha potuto nel 1990 contribuire con GILDA e UNAMS alla costituzione di una federazione scuola rappresentativa.

Pertanto a livello sindacale il CO.SS.MA., in qualità di componente della Federazione Gilda-Unams, è rappresentativo a livello nazionale e partecipa alla contrattazione.

A livello professionale il CO.SS.MA. ha promosso e promuove convegni e dibattiti sui problemi scolastici e sulle riforme, iniziative di formazione, culturali e del tempo libero.

In questi anni di vita il CO.SS.MA. ha percorso, se pur a piccoli passi, un cammino di crescita e rappresenta una realtà preziosa e utile per chi crede nel valore della scuola.

Statuto Cossma